La separazione con gli occhi di un bambino

La separazione, o il divorzio, è un processo molto delicato per gli adulti che la stanno vivendo. Spesso si corre, però, il rischio di dimenticarsi che anche i figli la vivono: non ne sono esenti perché “piccoli”. Si pensa che mentre giocano, i bambini non sentono, non capiscono, ma non è così! E lo si può cogliere bene in questo filmato.
Questo video aiuta a capire come i bambini vivono la separazione dei genitori, e come spesso siano proprio loro a doversi prendere cura degli adulti, ma oltre l’aspetto di inversione dei ruoli, è altrettanto chiaro, seppure in video solo per alcuni secondi, come troppo spesso nella “lotta tra i coniugi” per il divorzio si mettono in mezzo i figli, che rischiano spesso di diventare le “armi” per farsi la “guerra”.
Nella maggior parte dei casi è un processo che nasce in maniera involontaria ma che, nonostante questo, può essere dannosa per i bambini stessi, oltre che per gli adulti di riferimento.

E’ possibile con l’adeguato supporto gestire al meglio questo processo delicato, e ritrovare il giusto equilibrio e benessere personale e relazionale, che in tale momenti rischia di vacillare. Ecco che il supporto psicologico e il percorso che puoi intraprendere con me, se stai attraversando questa fase, ti permette di non rendere questo processo una “guerra”.